Comunicazione di rifiuto pagamento merce non richiesta

Alcuni venditori per corrispondenza ricorrono alla pratica commerciale scorretta di inviare merce a casa di persone che non l'hanno mai ordinata. Taluni, spaventati da solleciti di pagamento del venditore, temendo di trovarsi dalla parte del torto, pagano la merce non richiesta. Questa lettera serve a contestare questa pratica scorretta, avvisando il venditore scorretto che non pagherete nulla ed anzi che, se non verrà a ritirarsi la merce, ve la tratterrete.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 12,99

crdgame.it diffida

Hai ordinato uno o più prodotti sul sito crdgame.it e non ti hanno consegnato la merce? Compila i campi qui sotto e quindi scarica, stampa, firma ed invia (via fax o via mail) a Casa del Consumatore la diffida e la scheda associativa generate automaticamente. La Casa del Consumatore invierà per tuo conto, con posta elettronica certificata, la diffida alla società proprietaria del sito. Trascorsi quindici giorni senza che ti abbiano consegnato i prodotti, avrai diritto al rimborso dei soldi pagati. Nel costo del modello è compreso il tesseramento base a Casa del Consumatore ed il servizio di invio della diffida. Se non riceverai la merce o il rimborso dei soldi pagati, contatta Casa del Consumatore per farti assistere nella tutela dei tuoi diritti.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 2,99

Diffida ad adempiere

La diffida ad adempiere è una lettera raccomandata A/R che il creditore di una prestazione (pagamento di denaro, consegna di beni, ecc.) può inviare al debitore per sollecitare il suo adempimento (quindi il pagamento delle somme, la consegna della merce, ecc.). Il principale e più importante effetto della diffida ad adempiere è che, trascorsi 15 giorni dal ricevimento della diffida, in mancanza di adempimento del debitore, il creditore può ritenersi libero di non adempiere a propria volta ai propri obblighi, visto che da quel momento il contratto è risolto (ossia ne cessa qualsiasi effetto) ed anzi il debitore è tenuto a risarcire eventuali danni o interessi dovuti a causa del suo inadempimento. La diffida ad adempiere serve perciò a mettere “un punto fermo” in tutti i casi in cui non è stato fissato dalle parti un termine per la consegna o il pagamento o per altri obblighi del debitore.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Finanziarie e recuperi crediti: lettera per bloccare le telefonate

Ti trovi in un momento di difficoltà economica e la finanziaria o una società di recupero crediti ti stanno tormentando con continue telefonate e richieste di pagamento, magari con toni minacciosi e incivili? È l'ora di farli smettere! Compila i campi di questo documento e crea in pochi secondi la lettera da spedire per far cessare questo abuso del tuo telefono!
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Lettera contro le chiamate pubblicitarie

Ti sei iscritto al registro delle opposizioni ma non è servito a nulla? Il tuo numero telefonico non appare in elenco ma continui a ricevere chiamate commerciali non richieste? Compila i campi e crea da solo la lettera da stampare, firmare ed inviare alla società che ti chiama, per farla smettere una volta per tutte.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 1,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 1,99

Lettera di recesso da contratti conclusi fuori da negozi o a distanza

Se hai firmato un contratto fuori dal negozio, per corrispondenza oppure on line, puoi recedere (= liberarti dal contratto) inviando una lettera con cui comunichi che non sei più interessato a ricevere i prodotti che ti sei impegnato ad acquistare. Se hai già ricevuto alcuni beni che, però, non desideri più, non devi preoccuparti, perché, anche in questo caso, puoi liberarti comunicandolo al venditore e restituendo la merce che hai già ricevuto. Ti aiutiamo a creare la tua lettera di recesso che dovrai inviare per posta raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine di 10 giorni lavorativi da quando hai firmato il contratto o ricevuto la merce. Sarai di nuovo libero e otterrai il rimborso di quanto eventualmente già pagato.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Lettera RAI

Questo modello è già predisposto e deve essere solo compilato con i dati richiesti puntualmente per ogni tipo di contestazione o comunicazione alla RAI. Puoi utilizzarlo per: contestare l'addebito del canone perché non possiedi più il televisore o altri apparecchi atti alla ricezione dei segnali tv; contestare l'addebito del canone perché convivi con una persona che già lo paga; inviare disdetta a seguito di decesso dell'abbonato; chiedere la voltura del contratto a seguito di decesso dell'abbonato.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Prodotti in garanzia: lettera da inviare se la riparazione o sostituzione non hanno risolto i difetti

Hai chiesto la riparazione o sostituzione di un bene in garanzia e te l'hanno restituito ancora difettoso o mal funzionante? La legge prevede che in questo caso il consumatore ha diritto a chiedere la sostituzione del bene con altro uguale o di pari valore ed uso, oppure la restituzione del prezzo pagato, oltre, in ogni caso, al risarcimento dei danni subiti. Se ti trovi in questa situazione, invia subito la lettera di diffida, che puoi creare da solo compilando questo semplice modello.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Prodotti in garanzia: lettera di diffida alla riparazione o sostituzione

Hai consegnato al venditore o ad un centro di assistenza un bene difettoso e non te lo stanno restituendo riparato o sostituito? La legge prevede che la riparazione o sostituzione devono avvenire entro un termine congruo, che sicuramente non è rispettato se hai consegnato il bene da oltre un mese. Se ti trovi in questa situazione, invia subito la lettera di diffida, che puoi creare da solo compilando questo semplice modello.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

Prodotti in garanzia: richiesta di intervento

Hai acquistato un prodotto che risulta difettoso e vuoi chiederne la riparazione o sostituzione in garanzia? Con questa lettera puoi denunciare i vizi che presenta il bene e richiedere l'intervento in garanzia. E' consigliato l'invio di questa formale richiesta in tutti i casi in cui il venditore, nonostante le richieste di intervento, si sta sottraendo ai suoi obblighi e si rifiuta di intervenire in garanzia.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 9,99

risparmiodigitale.com diffida

Hai ordinato uno o più prodotti sul sito risparmiodigitale.com e non ti hanno consegnato più nulla? Compila i campi qui sotto e quindi scarica, stampa, firma ed invia (via fax o via mail) a Casa del Consumatore la diffida e la scheda associativa generate automaticamente. La Casa del Consumatore invierà per tuo conto, con posta elettronica certificata, la diffida alla società proprietaria del sito. Trascorsi quindici giorni senza che ti abbiano consegnato i prodotti, avrai diritto al rimborso dei soldi pagati. Nel costo del modello è compreso il tesseramento base a Casa del Consumatore ed il servizio di invio della diffida. Se non riceverai la merce o il rimborso dei soldi pagati, contatta Casa del Consumatore per farti assistere nella tutela dei tuoi diritti.
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 2,99
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 2,99

Segnalazione al Garante Privacy

Iniziativa STOP allo SPAM: compila il modello gratuito per segnalare al Garante della Privacy mail, fax, sms e mms pubblicitari non richiesti
 

Crea il tuo documento
Abbonamento Easy (1 giorno):
€ 0,00
Abbonamento Pro (1 anno):
€ 0,00

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 2363172, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro