La manipolazione del Tasso Euribor accertata dalla Commissione Antitrust Europea

15 Giugno 2018
La Commissione Antitrust Europea – Direzione Generale della Concorrenza - con la decisione C(2013)8512/1 in data 4.12.2013 – ha accertato la costituzione di un cartello fra alcuni importanti istituti di credito europei, il quale avrebbe illegittimamente modificato, con un maggiorazione indebita, il tasso ufficiale Euribor di riferimento dei mutui a tasso variabile tra settembre 2005 e maggio 2008.

Prima di entrare in medias res , è opportuna una definizione di mutuo a tasso variabile e di Euribor .

Il mutuo tasso variabile è il finanziamento il cui tasso di interesse è legato all'oscillazione di un indice finanziario di riferimento.

In base all'andamento del mercato finanziario, l'ammontare della rata del mutuo può variare: verso l'alto quando il tasso di riferimento sale, verso il basso quando quest’ultimo scende.

L’importo della rata, quindi, dipenderà dall'andamento del mercato riferito al periodo previsto per il pagamento della nuova rata. Esso si basa solitamente sull’Euribor a scadenza 1, 3 o 6 mesi, a seconda del tipo di rateizzazione.

L’Euribor (acronimo di Euro Inter Bank Offered Rate , tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee. Esso viene determinato (“fissato”) dalla European Banking Federation (EBF) come media ponderata dei tassi di deposito interbancario tra un insieme di oltre 50 Banche, individuate tra quelle con il maggiore volume d’affari dell’area Euro. Esso viene spesso usato come tasso base per calcolare interessi variabili, come quelli dei mutui a tasso variabile.

Ciò posto, la maggiorazione indebita accertata dalla Commissione Antitrust Europea con la decisione sopra richiamata, ha importanti conseguenze circa la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di determinazione de3i tassi di interesse che rimandano al parametro Euribor .

Secondo alcuni si configurerebbe indeterminatezza dei tassi di interesse ove calcolati per mezzo di parametro Euribor manipolato, secondo altri vi sarebbe, invece, la nullità, con conseguenti obblighi restitutori in capo alla banca mutuante degli interessi illegittimamente pattuiti e/o incassati.

Avv. Federica Guerrieri


Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro