accreditamento avvocati

dirittosemplice è la prima ed unica piattaforma in Italia che consente agli avvocati di dare pareri e assistenza legale online in modo semplice e immediato

pareri e consulenza online - le tre fasi del rapporto

diventa avvocato di diritto semplice
  1. esame della richiesta e invio del preventivo

  2. accettazione e pagamento del compenso

  3. consulenza e assistenza direttamente online

Vai al form di adesione

Come funziona dirittosemplice?

DirittoSemplice è una piattaforma unica in Italia, studiata a realizzata per venire incontro alle esigenze di gestione del rapporto di consulenza e assistenza online tra avvocato e cliente, in ogni sua fase.
Fase iniziale del rapporto
L'utente invia la propria richiesta di assistenza o consulenza legale compilando il modulo disponibile sul sito dirittosemplice.it.
La piattaforma comunica immediatamente la richiesta agli avvocati accreditati che trattano la materia oggetto di richiesta e questi, entro le successive 24 ore, possono sottoporre all'utente il loro preventivo. A questo punto l'utente (entro le successive 48 ore) può scegliere a quale avvocato conferire mandato, pagando la somma preventivata.
Gli elementi che la piattaforma offre all'utente per determinarsi nella scelta sono, oltre al preventivo, il profilo degli avvocati e la loro ubicazione geografica.
Fase di gestione del rapporto
Quando l'utente si è determinato nella scelta dell'avvocato ed ha pagato il compenso preventivato, la piattaforma ne invia immediata comunicazione all'avvocato prescelto.
Da quel momento è attiva una chat tra avvocato e cliente che permette lo scambio di informazioni e documenti eventualmente occorrenti per l'espletamento dell'incarico.
La consulenza deve essere resa dall'avvocato entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma di scelta da parte dell'utente. In caso di necessità, avvocato e cliente possono concordare una proroga del termine. Per le attività di assistenza, le tempistiche di espletamento dell'incarico dipendono invece dalla natura e tempi dell'incarico ricevuto dall'avvocato.
Conclusione del rapporto e archiviazione
Una volta conclusa l'attività, la chat viene disattivata e la pratica, con i relativi documenti, viene conservata in un archivio personale dell'avvocato e dell'utente, liberamente consultabile sino ad eventuale cessazione dell'utilizzo ed accreditamento alla piattaforma.

Quanto costa accreditarsi a dirittosemplice?

Accreditarsi a dirittosemplice non comporta alcun costo fisso o periodico per l'avvocato. Il canone di utilizzo della piattaforma (v. art. 4 delle condizioni generali di contratto) è dovuto, dall'avvocato prescelto, solo nel caso in cui l'utente accetti e paghi il preventivo dell'avvocato. L'unico obbligo che fa capo agli avvocati accreditati è di natura scientifico/divulgativa: a ciascuno è richiesto il contributo di almeno quattro articoli di “diritto semplice” all'anno da pubblicare sul sito.

Quali avvocati possono accreditarsi a dirittosemplice?

Sono ammessi a prestare la propria opera di consulenza e assistenza stragiudiziale sulla piattaforma solo gli avvocati regolarmente iscritti presso un Consiglio dell'Ordine degli Avvocati italiano e assicurati per la responsabilità civile professionale.
Gli utenti della piattaforma dirittosemplice si attendono pareri e assistenza semplici, chiari ed utili. L'avvocato è invitato al massimo scrupolo professionale e al rispetto della deontologia e del segreto professionale, contemperando le esigenze di semplicità e chiarezza con l'adeguato studio e approfondimento dei quesiti e questioni sottoposte.

Quali benefici per l'avvocato che si accredita a dirittosemplice?

Certezza del pagamento del compenso: l'avvocato rende la propria attività di assistenza e consulenza solo in caso di invio del preventivo e sua accettazione e pagamento da parte dell'utente.
Uno studio virtuale a propria disposizione: la piattaforma dirittosemplice.it offre agli avvocati accreditati servizi di segreteria (segnalando le richieste di preventivo, i pagamenti, i documenti e le richieste dell'utente), di archivio (dei preventivi da fare e di quelli in attesa di risposta, delle pratiche aperte, in corso di esecuzione e concluse) e di incontro col cliente (la chat che collega avvocato e cliente).
Valorizzazione delle proprie competenze: l'avvocato che utilizza la piattaforma per la propria attività di consulenza ed assistenza online ha l'opportunità di valorizzare le proprie professionalità e competenze nei confronti degli utenti della piattaforma, sia con la propria opera, sia con i propri articoli divulgativi, sia partecipando alle discussioni sul forum del sito.
Concorrenza: la piattaforma dirittosemplice realizza una sana e libera concorrenza tra professionisti, senza alcuna pressione al ribasso rispetto al preventivo che l'avvocato ritiene congruo (il preventivo non è infatti modificabile e l'avvocato non è a conoscenza dell'importo richiesto dagli altri avvocati).

Come accreditarsi a dirittosemplice

Per richiedere l'accreditamento alla piattaforma dirittosemplice è sufficiente compilare in ogni sua parte il form di adesione.
Per ogni maggiore dettaglio si rinvia alle condizioni generali di contratto.


Vai al form di adesione

Do you need Missouri Loans Online as soon as possible? But at the same time, it acts only with sexual arousal. Viagra has a number of advantages in comparison with injections in the sexual organ or other procedures aimed at treatment of impotency.

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro