Calcolo estinzione anticipata della cessione del quinto dello stipendio: occhio alle fregature!

28 Maggio 2013
Hai fatto un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio? Sappi che si tratta di una delle più costose forme di finanziamento, su cui moltissime finanziarie per anni hanno guadagnato somme spropositate, applicando interessi, commissioni e polizze accessorie tali da rendere questa forma di credito un vero e proprio bagno di sangue per i lavoratori, complici in alcuni casi anche le stesse aziende.

Causa di questa situazione era una normativa arretrata, risalente addirittura al 1950 e modificata solo di recente, che consentiva alle finanziarie di applicare al finanziamento commissioni, polizze e costi accessori a piacimento.

Oggi la situazione è (o dovrebbe essere) cambiata, ma continuano a farne le spese coloro che hanno ancora in essere un finanziamento con cessione del quinto e quanti chiedono o hanno chiesto di estinguerlo anticipatamente. Molte finanziarie sono infatti solite addebitare, in sede di estinzione, costi e commissioni non dovute, o che andrebbero ridotte, vista l'estinzione anticipata del finanziamento.

Tre consigli quindi:
1) se hai in essere un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, valuta se riesci a chiuderlo in anticipo: potresti risparmiare un bel po' di soldi! Chiedi il cd. conteggio estintivo e faccelo esaminare;
2) se hai già chiesto il conteggio estintivo, puoi farcelo valutare prima di pagare: potrebbero richiederti somme (anche migliaia di euro) non dovute;
3) se invece hai già estinto il finanziamento, inviaci il conteggio che ti hanno fatto: potresti aver diritto alla restituzione di centinaia o migliaia di euro!

Per richiedere senza impegno l'esame del tuo contratto e dei conteggi di estinzione...

consulta gli avvocati di dirittosemplice


Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro