Bip Mobile: consigli per tutelarsi

08 Gennaio 2014
Pare siano oltre duecentomila i clienti che la società di telecomunicazioni Bip Mobile S.p.A., come regalo di fine anno, ha lasciato senza linea telefonica.

Nel rimpallo di responsabilità tra il fornitore del traffico dati (Telogic, che a sua volta sarebbe rifornita da H3G) e la compagnia telefonica, a farne le spese sono i clienti che, senza alcun preavviso, si sono trovati dall'oggi al domani senza linea telefonica, col rischio di perdere numero telefonico e traffico residuo.
Neppure pare che al momento vi siano margini per una ripresa dell'attività da parte dell'operatore telefonico. Che fare dunque?

Per prima cosa è necessario passare ad un'altra compagnia telefonica, chiedendo la portabilità del numero e il trasferimento del credito per traffico residuo. Occhio che si tratta di due richieste che devono essere fatte espressamente al momento della stipula del contratto col nuovo operatore telefonico. È notizia di questi giorni che la portabilità del numero non sarebbe operazione semplice, visti i limiti numerici giornalieri che l'Autorità avrebbe imposto, ma che pare abbia rimosso, al passaggio da Bip Mobile ad altro operatore.

La seconda cosa da fare è chiedere a Bip Mobile i danni e l'indennizzo dovuto (10 euro al giorno) per l'interruzione del servizio, intimando di facilitare le operazioni di portabilità del numero e di trasferimento del credito residuo
. Soprattutto queste ultime due richieste, vista l'incertezza per il futuro della compagnia telefonica, sono fondamentali per la tutela del credito e dei diritti del cliente uscente da Bip Mobile.

La Casa del Consumatore, in collaborazione con dirittosemplice.it, per aiutare i malcapitati clienti di Bip Mobile, ha predisposto un'apposita intimazione da mandare alla società. Inserendo i propri dati è possibile crearla da soli in pochi click; sarà poi l'associazione ad inviarla via posta elettronica certificata a Bip Mobile.
Tutti coloro che utilizzeranno quest'intimazione avranno, compreso nel prezzo che è stato contenuto in meno di tre euro, il tesseramento all'associazione e l'assistenza in caso di ostacoli da parte di Bip Mobile o del nuovo operatore al trasferimento del credito o del numero.

Per maggiori informazioni potete contattare la Casa del Consumatore.

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