Verifica cessione del quinto

occhio ai conteggiNon ti convincono i conteggi che la finanziaria ti ha presentato per estinguere in anticipo il tuo finanziamento con cessione del quinto dello stipendio/pensione?

Hai tutte le ragioni! Quei conteggi sono quasi sempre sbagliati, guarda caso a favore delle finanziarie.

Il campanello d'allarme suona quando, dopo anni che paghi regolarmente le rate, al momento di estinguere anticipatamente ti viene comunicato che il debito residuo è vicino o addirittura superiore ai soldi che ti avevano prestato anni prima. Insomma tutte le rate che hai pagato sembra non abbiano minimamente migliorato la tua situazione. Possibile che quei conteggi siano giusti? La risposta in molti casi è NO.
Per toglierti ogni dubbio, sottoponi il tuo contratto di finanziamento e il conteggio estintivo della finanziaria alla nostra
verifica gratuita

Come dovrebbero essere fatti i conti

Quando estingui anticipatamente un finanziamento con cessione del quinto (per liberarti dal finanziamento o per aprirne uno nuovo) la finanziaria, nel fare i conti, dovrebbe togliere dal tuo debito finale il capitale già pagato, commissioni e interessi non maturati e la quota parte di premio assicurativo non goduto.

Facciamo un esempio: se ti hanno prestato 12.000,00 euro da restituire in 120 rate, inizialmente (controlla il tuo contratto di finanziamento) ti avranno fatto dei conti di questo genere:
- numero rate: 120
- capitale: euro 12.000,00
- interessi: euro …..........
- costi iniziali: euro ….............
- commissioni finanziarie (ma possono chiamarsi anche in altri modi): euro …..........
- commissioni intermediario: euro …..................
- premio assicurativo: euro …...................

Bene, facciamo ora il caso che, arrivato a metà finanziamento (5 anni, ossia 60 rate) tu decida di estinguerlo anticipatamente. In teoria penseresti di dover ancora restituire un po' più della metà di quello che ti hanno prestato, ovvero circa 7.000,00 euro.
Ciò accadrebbe se realmente ti scalassero tutto ciò che non devi più pagare. Troppo spesso però non fanno così!

Come vengono fatti i conti dalle finanziarie

Le finanziarie corrette, facendo il conteggio estintivo, ti toglieranno la parte di capitale già pagata, gli interessi che ancora avresti dovuto pagare ma che, vista l'estinzione anticipata, non devi più pagare e, soprattutto, anche una quota delle commissioni finanziarie, di intermediario e del premio assicurativo. Questo però raramente accade.

Le finanziarie tendono infatti a non scalare quasi nulla delle commissioni né a rimborsare (o almeno informare il cliente di questa possibilità) la quota parte di premio assicurativo non goduto. Tornando all'esempio di sopra, se estingui il finanziamento dopo 60 mesi dovrebbero insomma scalarti dal conteggio finale metà delle commissioni e metà del premio assicurativo. Questo però non succede quasi mai, con danni di diverse migliaia di euro a cliente.

Se ti trovi (o in passato ti sei trovato) in questa situazione, invia subito ai nostri avvocati i tuoi conteggi di estinzione. Li esamineranno senza alcun costo per te, comunicandoti se sono giusti o sbagliati e quanti soldi puoi risparmiare o chiedere indietro alla finanziaria, se hai già estinto il finanziamento.

Chiedere la verifica dei tuoi conteggi è semplice e gratuito


uno Accedi al form ed inserisci il contratto di finanziamento e i conteggi estintivi

due Invia la tua richiesta di verifica

tre Ricevi la risposta dei nostri esperti

Gli esperti di DirittoSemplice, esaminata la documentazione, ti invieranno la loro valutazione gratuita sulla possibilità di contestare i conteggi della finanziaria ed ottenere così la riduzione del tuo debito o la restituzione di quanto hai già indebitamente pagato, unitamente al preventivo, senza impegno, per essere assistito da loro nella gestione della vertenza con la finanziaria.

Scegli tu, liberamente

Ricevuta la valutazione, potrai scegliere se:

a) accettare il preventivo: in questo caso i nostri esperti si cureranno per te di trattare con la finanziaria e, se questa insisterà nelle proprie posizioni, ti assisteranno anche nel ricorso all'Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d'Italia, che già più volte si è pronunciato contro la prassi di fare conteggi estintivi sbagliati in danno alla clientela;

b) rifiutare il preventivo: in questo caso, non ti verrà addebitato alcun costo per la consulenza ricevuta.

Accedi al servizio

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro