Costi di disattivazione Tiscali: come contestarli e chiederne l'abolizione

16 Dicembre 2013
Eri cliente di Tiscali e hai chiuso la linea o sei passato ad un'altra compagnia telefonica?

Molto probabilmente, in tutta risposta, Tiscali ti ha emesso una bolletta di chiusura dove ti vengono addebitati anche i famigerati costi di disattivazione.

Di che si tratta?

La legge vieta alle compagnie telefoniche di addebitare penali in caso di cambio operatore o chiusura della linea. Le compagnie hanno però, ancor oggi, la possibilità di addebitarti i costi di chiusura, un ingiusto balzello che di fatto ostacola la libera concorrenza tra compagnie, a danno del consumatore.

Le compagnie telefoniche possono però richiedere solo il pagamento di costi di disattivazione provati, pertinenti, necessari ed effettivamente sostenuti per le operazioni di disattivazione/trasferimento della linea. Una prova ben difficile, visto che per loro si tratta di operazioni di routine, gestite informaticamente.
Quindi, se nella tua bolletta Tiscali i presunti costi non sono stati analiticamente dettagliati, documentati e provati, puoi contestarli, rifiutandone il pagamento o chiedendone la restituzione, se li hai già pagati.

Come fare?


SE HAI GIA' PAGATO LA BOLLETTA
Se hai già pagato la bolletta che conteneva i costi di disattivazione, invia a Tiscali la tua lettera di contestazione.
Se, entro 45 giorni dalla tua richiesta, Tiscali non ti risponde o se la risposta non è soddisfacente, puoi rivolgerti all'associazione di consumatori La Casa del Consumatore, che gratuitamente ti assisterà nelle tue contestazioni, chiedendo il rimborso dei costi di disattivazione e gli indennizzi dovuti nei casi di mancata o tardiva risposta al tuo reclamo.
Per creare la tua lettera di contestazione ed essere assistito dalla Casa del Consumatore, clicca QUI.

 

SE NON HAI ANCORA PAGATO LA BOLLETTA
Se non hai ancora pagato la bolletta che contiene i costi di disattivazione, ti consigliamo di pagare solo il traffico e le altre somme non contestate e di inviare nel contempo a Tiscali la tua lettera di contestazione.
Se, entro 45 giorni dalla tua richiesta, Tiscali non ti risponde o se la risposta non è soddisfacente, puoi rivolgerti all'associazione di consumatori La Casa del Consumatore, che gratuitamente ti assisterà nelle tue contestazioni, chiedendo lo storno dei costi di disattivazione dalla bolletta e gli indennizzi dovuti nei casi di mancata o tardiva risposta alle tue contestazioni.
Per creare la tua lettera di contestazione ed essere assistito dalla Casa del Consumatore, clicca QUI.

 

ADERISCI ALLA NOSTRA RACCOLTA FIRME!
Unisciti anche tu alla Casa del Consumatore nella battaglia per l'eliminazione definitiva dei "costi di disattivazione", l'odioso balzello che le compagnie telefoniche addebitano regolarmente a famiglie e imprese che chiudono l'utenza o passano ad altro operatore.
Partecipare alla raccolta firme è semplice e veloce: compila i pochi campi del modello, stampa e firma la tua adesione personalizzata da trasmettere alla Casa del Consumatore.
Fai sentire la tua voce contro i colossi della telefonia! Aiuta con la tua firma l'associazione a far pressione su Parlamento, Governo e Autorità della Concorrenza e delle Telecomunicazioni per l'abolizione di questo anacronistico, ingiustificato ed anticoncorrenziale "costo di disattivazione"!!

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