Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: parcella avvocato

parcella avvocato 2 Anni, 9 Mesi fa #23589

Nell’agosto dell’anno 2008 ho perso un mio caro all’interno della struttura ospedaliera locale. Viste le responsabilità del personale medico-ospedaliero in servizio presso l’ente per omessa custodia, abbiamo chiesto ad un 'amico' avvocato di portare avanti il tutto ma lui, di concreto, ha solo messo in mora l'ente Regione. Oltre a ciò, null’altro è stato fatto nell’arco di ben 8 anni: nonostante ciò l'avvocato ha voluto un anticipo di 2.200,00 euro. Di fronte a questa insopportabile inerzia, abbiamo dunque deciso di revocargli il mandato e lui, di tutta risposta, ci ha chiesto altri 3.100,00 euro (pena la non restituzione dei documenti). Io non intendo assolutamente pagarlo e pensavo ad un ricorso preventivo facendo magari chiedere all'ordine degli avvocati la congruità dell'intera parcella. Cosa mi consigliereste a tal riguardo?

Re: parcella avvocato 2 Anni, 8 Mesi fa #23594

Che dirle, resto senza parole ogni tanto per il comportamento di "Colleghi".
Io non pagherei assolutamente null'altro, evidenziando all'avvocato che è OBBLIGATO a RESTITUIRE SENZA INDUGIO I DOCUMENTI.

Ai sensi degli artt. 2235 c.c., 42 Codice Deontologico (ora: 33 ncdf), 66 RDL n. 1578/1933, l’avvocato che ne sia richiesto deve restituire senza ritardo gli atti e i documenti ricevuti in originale o copia dal cliente e dalla parte assistita per l’espletamento dell’incarico, non potendo subordinarne la consegna al pagamento delle proprie spettanze.

Questo comportamento, può essere sanzionato deontologicamente.

Ove occorra sono a disposizione.

Luigi

La allego anche un link tratto dal sito del Consiglio Nazionale Forense che potrà leggere:
www.codicedeontologico-cnf.it/?tag=42-cdf
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: parcella avvocato 2 Anni, 8 Mesi fa #23595

Faccia inoltre valutare dal suo nuovo avvocato se il diritto sussiste ancora e non si sia irrimediabilmente prescritto (in tal caso sorgerà una specifica responsabilità del precedente difensore con conseguente obbligo al risarcimento del danno da parte sua).

Cordialmente,

Luigi
Avv. Luigi Marino

tel. +39 6 37 28560-1

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: parcella avvocato 2 Anni, 3 Mesi fa #27065

buongiorno,
ritorno sull'argomento....... a seguito di causa per usucapione iniziata da mio suocero/suocera e ora conclusa, l'avvocato mi scrive quanto segue:
Nella causa, inizialmente promossa da ....................., a seguito dell'alienazione in Vs. favore dei diritti di proprietà sulla "res litigiosa", siete intervenuti sia tu, sia tua moglie .
Ne consegue che ognuno di Voi è coobbligato in solido al pagamento delle mie prestazioni.
Non ero stato preventivamente informato di tale evento, visto che la cessione è avvenuta successivamente all'inizio della causa, nè mi è stato mai notificata una nota spese circa quanto maturato dallo stesso.
Ora rischio di dover pagare l'intera somma in caso le altre parti non adempiano; la coobbligazione è sempre solidale o può essere anche proquota, la parcella può essere contestata non essendo mai stata preventivata, posso in qualche modo sottrarmi al pagamento?
grazie

Re: parcella avvocato 2 Anni, 3 Mesi fa #27066

Cara Emma Maria,
ma fammi capire meglio; la causa è finita? Il Giudice ha accertato che tuo suocero ha usucapito? Vi sono state delle spese liquidate in sentenza?

Grazie,

Luigi
Avv. Luigi Marino

tel. +39 6 37 28560-1

www.marinolex.com

Re: parcella avvocato 2 Anni, 3 Mesi fa #27067

LA CAUSA E' FINITA, LA CAUSA DI USUCAPIONE E' STATA ABBANDONATA DA AMBO LE PARTI E SI SONO DEFINITE SERVITU' DI PASSAGGIO PRIMA MAI NORMATE.
LA SENTENZA HA DEFINITO SPESE LEGALI COMPENSATE.
SPERO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro