Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Chiamata all'eredità

Chiamata all'eredità 3 Anni, 2 Mesi fa #491

Buongiorno,

chi provvede a contattare i "chiamati all'eredità" nel caso non ci sia testamento? il tribunale competente?

Ho il sospetto che gli altri chiamati all'eredità siano già stati contattati e io no.
Dato che io sono il rappresentante (figlio) di uno dei chiamati all'eredità (avente diritto) ma defunto.

Come posso tutelarmi? Vorrei chiedere al tribunale il certificato di registro successioni.

Oppure cosa mi consigliate?

Re: Chiamata all'eredità 3 Anni, 2 Mesi fa #495

detto in manier più semplice

sul diritto all'eredità non ho dubbi (già letto il codice civile e altro materiale per la casistica)
se non voglio o non posso contattare altri parenti che abbiano o meno presentato la successione, quale iter devo seguire? (sia per immobili, sia per depositi bancari)

se una persona è nella casistica del "chiamato all'eredità" cosa deve fare per ottenere la parte dell'eredità che gli spetta?

Re: Chiamata all'eredità 3 Anni, 2 Mesi fa #496

Caro Holbornfc,

non è semplice risponderLe, avrebbe bisogno di un Avvocato che studi il suo caso concreto.

In generale posso, comunque, scriverLe che con il decesso si apre la successione legittima, se non c'è alcun testamento.

Il chiamato all'eredità per diventare Erede deve accettarla!

L'accettazione può essere espressa o tacita. Pura e semplice o con beneficio di inventario.

L'eventuale presentazione della dichiarazione di successione non comporta accettazione dell'eredità, è un semplice adempimento fiscale; si ritiene, tuttavia, che la voltura catastale degli immobili intestati al de cuius successiva alla dichiarazione sia atto tacito di accettazione dell'eredità.

Gli altri chiamati se in possesso dei beni ereditari se entro tre mesi dal decesso non hanno fatto l'inventario, sono considerati eredi puri e semplici.

Il Tribunale competente è quello dell'ultimo domicilio del defunto.

Se Lei non è a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte di alcun chiamato, può presentare ex art. 481 c.c. al Tribunale un'Istanza per la fissazione di un termine per l'accettazione.

Consideri, infatti, che il chiamato non nel possesso dei beni ha 10 anni per accettare, successivamente tale diritto si prescrive.

Cordialmente,

Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: Chiamata all'eredità 3 Anni, 2 Mesi fa #497

buonasera avvocato Marino,
la ringrazio per la risposta che mi ha chiarito alcuni passi, molto utile.
un'ultima domanda: in che modo si fa un'accettazione espressa con beneficio d'inventario?
è una dichiarazione che va fatta al tribunale competente? in che modo?

la ringrazio

Re: Chiamata all'eredità 3 Anni, 2 Mesi fa #498

Può farla sia da un Notaio sia in Tribunale. Le allego il link su cosa serve per il Tribunale di Roma..

www.tribunale.roma.giustizia.it/comefare...x?cfp_id_scheda=1501
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro