Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

esenzione dalla successione
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: esenzione dalla successione

esenzione dalla successione 3 Anni, 6 Mesi fa #460

Buongiorno gradirei sapere se la successione è sempre obbligatoria o vi è qualche caso in cui si è dispensati.
Mi spiego meglio soggetto A e soggetto B sono sposati in comunione dei beni viene a mancare soggetto B, durante il matrimonio hanno acquistato immobile intestato solamente al soggetto A, quindi ora rimane solamente il soggetto A e 2 eredi diretti (figli), la successione in questo caso è obbligatoria o si è dispensati dal farla ?
saluti e grazie a chiunque voglia rispondermi.

Re: esenzione dalla successione 3 Anni, 6 Mesi fa #461

Gentile Gi...,

per scrupolo effettuerei una visura ipotecaria e catastale sull'immobile, per verificare che l'immobile sia effettivamente intestato solo al coniuge A, e visionerei il contratto di compravendita dell'immobile.

Ove verrà accertato che l'immobile non era intestato al coniuge B, e dopo aver verificato che il coniuge B non avesse alcun conto corrente (anche cointestato con il coniuge A) per un ammontare superiore ad € 100.000,00, si potrà essere esonerati dal presentare la dichiarazione di successione.

Sul punto, Le allego il link al mio articolo pubblicato in questo sito:
www.dirittosemplice.it/eredita-e-success...n-supera-i-an-100000

Cordialmente,

Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: esenzione dalla successione 3 Anni, 6 Mesi fa #462

Buongiorno la ringrazio molto per la sua cortesia, vorrei rivolgerle un'ultima domanda se è possibile, quando si parla di 100.000 euro come tetto da non superare per essere esonerati dal presentare la dichiarazione di successione si intende quindi solamente l'ammontare di un eventuale conto corrente non la somma dell'intero lascito ossia denaro più beni immobili, beni mobili ecc....
grazie

Re: esenzione dalla successione 3 Anni, 6 Mesi fa #463

L'articolo, mi pare, spiega molto bene.

La dichiarazione di successione non è più obbligatoria se l’attivo ereditario non supera i € 100.000,00 e non vi sia alcun immobile o diritto reale immobiliare.

Nell'augurarmi di esserLe stato utile sono a chiederLe una cortesia, in particolare, le sarei grato se potrà, mettere un + sul mio "karma", che trova sulla sinistra, sotto la mia foto. E, se possibile, mettere un Like alla pagina del mio Studio.

La ringrazio in anticipo.
Cordialmente,
Avv. Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro