Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Non voglio lasciare nulla a mio padre e a mio frat
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Non voglio lasciare nulla a mio padre e a mio frat

Non voglio lasciare nulla a mio padre e a mio frat 3 Anni, 7 Mesi fa #442

Ho fatto un testamento ma non voglio lasciare nulla nè a mio padre nè a mio fratello che sono ancora in vita.

domanda 1: posso lasciare tutto ad una mia amica o ci sono legittime da considerare?

domanda 2: se questa mia amica morisse con me ad es. nello stesso incidente (e avevo lasciato tutto proprio a lei) che tipo di dicitura devo inserire nel mio attuale testamento per esprimere appunto che se per caso venissimo a mancare nello stesso momento il mio patrimonio deve andare interamente alla fondazione xxxx?
Grazie per chi mi saprà rispondere!

Re: Non voglio lasciare nulla a mio padre e a mio frat 3 Anni, 7 Mesi fa #443

Caro/a Allocco,

se ha un coniuge e/o dei figli, la Sua eredità andrà tutta a loro.

Solo ove non ne abbia, suo padre e sua madre - se in vita al momento della morte - saranno gli unici eredi (non suo fratello).

Ciò nonostante, può redigere un testamento e lasciare tutto ad un'estranea e/o ad una fondazione etc. Sarà molto utile evidenziare il perché (in concreto) di tale scelta nel testamento stesso.

Se suo padre, non accetterà le sue ultime volontà, potrà impugnare il testamento e richiedere la quota di spettanza che è pari solo al 33% dell'eredità.

Vi sono anche altre soluzioni che Le permettono di escludere totalmente suo padre, o comunque di rendere molto più difficile l'impugnazione del testamento. Ma vanno studiate a tavolino, dopo un attento esame della situazione.

Ove occorra, resto a Sua disposizione,

Cordialmente,

Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro