Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Eredità a nipote minore

Eredità a nipote minore 4 Anni, 2 Mesi fa #313

Salve, sono nuovo del forum e devo dire che lo trovo molto interessante.
Andando al dunque avrei un quesito per Voi.
Mio padre avrebbe come desiderio di lasciare in eredità i suoi averi a mio figlio minore che porta il suo stesso nome ed è quindi per lui un motivo di grande orgoglio ciò.
Detto questo ho già letto qualcosa sulla trafila che bisogna fare , ricorso al giudice tutelare etc, e questo va bene ok.
La vera domanda è : si può inserire una clausola nella donazione a favore di mio figlio anche un mio diritto di godimento gratuito , comodato gratuito ... o altro dell 'immobile stesso vita natural durante anche se non sono l'intestatario dello stesso ?
Spero di essere stato chiaro ed anche di avere delle risposte che mi possano aiutare

Grazie Michele

Re: Eredità a nipote minore 4 Anni, 2 Mesi fa #314

Salve Michele,

non si comprende bene da quanto scrive se si tratta di redigere un testamento o se si tratta di una donazione.

Comunque, non vedo problemi a attribuire a Lei l'usufrutto e a suo figlio la nuda proprietà dell'immobile.

Ovviamente, sia in un caso che nell'altro, ciò non metterà il bene al riparo da una eventuale azione di riduzione se poi non restano soddisfatti altri eredi legittimari (coniuge, figli ed ascendenti).

Cordialmente,

Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro