Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna.
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna.

Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna. 2 Settimane, 3 Giorni fa #27740

Buongiorno,

Vorrei sapere, se è possibile e quali sono le procedure, perché mia suocera doni l'usufrutto a mio figlio minorenne di una casa.

Il problema nasce dal fatto che in caso di morte di mia suocera l'eredità della casa passerebbe a mia moglie e a suo fratello. Ma alla morte del fratello la sua quota passerebbe alla moglie e da questi, successivamente, a una sua lontana nipote. (Non hanno figli)

Per scongiurare questo mia suocera voleva donare a mia figlia tutto il bene, per non scatenare molti malumori/problemi in famiglia volevo sapere se era possibile invece la seguente soluzione:

Creazione di un usufrutto sulla casa per mio figlio minorenne, mentre mia suocera terrebbe la nuda proprietà?
In questo caso alla morte di mia suocera l'usufrutto avrebbe ancora valore?
Grazie
Ultima modifica: 2 Settimane, 3 Giorni fa Da edenservizi. Motivo: corretto orrore ortografico

Re: Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna. 2 Settimane, 1 Giorno fa #27741

ma il fratello così potrebbe comunque chiedere la legittima al momento della morte della suocera

Re: Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna. 2 Settimane, 1 Giorno fa #27742

Si,
tra i fratelli non ci sono problemi.
In caso decidano di vendere è giusto che vengano divisi in modo corretto .
Il problema e' nel caso di morte prematura del fratello rispetto alla moglie all'interno della casa verrebbe ad avere una parte di proprietà una persona estranea con cui i rapporti già oggi non sono sereni.
Quindi l'idea dell'usufrutto era per ricondurre nelle eventualità future i vari eredi a un comportamento più sereno e collaborativo.

Re: Usufrutto alla nipote, nuda proprietà alla nonna. 1 Settimana, 6 Giorni fa #27743

può essere una soluzione
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro