Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Eredità parenti oltre il terzo grado
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Eredità parenti oltre il terzo grado

Eredità parenti oltre il terzo grado 5 Mesi fa #27555

Buongiorno,
devo redigere una successione dove i miei clienti (2 sorelle e 1 fratello) dovrebbero ereditare i beni di una defunta cugina di primo grado (parente di quarto grado), essendo loro i parenti più prossimi (la defunta non ha parenti in linea retta o collaterale)...preciso che una delle due sorelle ha una figlia, mentre gli altri due non hanno prole...
come eventuali eredi, ci sarebbero anche i figli (parenti di quinto grado) di un'altra cugina di primo grado, già deceduta, della defunta; però, essendo i miei clienti i parenti più prossimi, questi sarebbero esclusi dagli eredi, giusto? (non mi risulta che possono essere eredi in rappresentazione della loro defunta madre)
ma se tutti e tre i miei clienti decidessero di rinunciare all'eredità, a quel punto subentrerebbe come erede la figlia di una delle mie clienti (parente di quinto grado)?...
inoltre, a quel punto, subentrerebbero anche i figli dell'altra cugina di primo grado già deceduta, essendo anche loro parenti di quinto grado?
grazie mille

Re: Eredità parenti oltre il terzo grado 1 Mese, 1 Settimana fa #27664

Attenzione, la rappresentazione in linea collaterale si applica in favore dei discendenti dei fratelli (premorti) del de cuius; non si applica in favore dei discendenti dei cugini (premorti) del de cuius.
A conferma allego la consulenza seguente.

www.avvocatogratis.it/eredit%C3%A0-donaz...ia.html#.XVApLHvOPIU

In questo caso, non si applica la rappresentazione, pertanto consiglio di inserire nel testamento le clausole di sostituzione dell'erede designato, nel caso in cui non voglia o non possa accettare l'eredità.
Diversamente si applicheranno le regole dell'accrescimento o quelle della successione legittima.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro