Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sblocco conti - rilascio copia dichiarazione
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sblocco conti - rilascio copia dichiarazione

Sblocco conti - rilascio copia dichiarazione 10 Mesi fa #27205

Buon pomeriggio.
Il mio problema è questo.
Devo sbloccare dei conti correnti e mi sono recata all'Agenzia delle Entrate per richiedere copie della dichiarazione da presentare presso gli Istituti di credito.
Gli istituti di credito sono tre e per ragioni di privacy ho chiesto il rilascio di estratti di copie, dove venissero indicati i rapporti di conto corrente separatamente, in modo tale che un istituto di credito veda solo ciò che è di sua competenza e nient'altro.

L'impiegato allo sportello mi ha detto che ciò non è possibile e quindi mi ha rilasciato le copie integrali. Successivamente ho letto un articolo nel quale si dice che "l'associazione ADUC è riuscita ad ottenere dall'Agenzia delle Entrate il rilascio di singole dichiarazioni di successione relative ai conti correnti intrattenuti presso ogni singola banca con l'apposizione, da parte della stessa Agenzia, di "omissis" a tutela della privacy. In questo modo ogni banca riceve copia della dichiarazione solo relativa ai rapporti presso la stessa e non per quelli intrattenuti altrove" (qui l'articolo).
Non sono riuscita a trovare un numero di riferimento di questo "accordo" tra questa associazione e l'Agenzia delle Entrate per rafforzare la mia tesi nel momento in cui sarò allo sportello; quindi ho contattato il call center dell'ADE e mi è è stato detto che è possibile, indirizzandomi nelle risposte alle domande più frequenti (ultimo capoverso).
Mi ha assicurato che, anche se in sede di presentazione telematica della domanda è stata messa la spunta sulla ricezione dell'attestazione, è possibile presentando una domanda per estratto. Mi ha detto che chi lavora al call center fa periodicamente aggiornamenti sulle procedure, a differenza di chi sta allo sportello.
Mi scuso per la lunghezza, ma vorrei sapere comunque, da chi è più esperto di me in legge, se la mia richiesta avrà davvero accoglimento presso l'Agenzia delle Entrate o in alternativa come fare per tutelare la privacy.
Ultima modifica: 10 Mesi fa Da Mamuthones.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro