Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Successione testamentaria coniuge separato
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Successione testamentaria coniuge separato

Successione testamentaria coniuge separato 1 Anno, 3 Mesi fa #27177

Mio fratello è separato ma non divorziato. Ha un figlio di 2 anni. La separazione è stata consensuale. Ha due fratelli e due genitori viventi. Lui vorrebbe redigere un testamento olografo e lasciarne una copia a noi famigliari per disporre dei suoi beni nel caso in cui dovesse morire. Considerato che non è divorziato e quindi fatte salve le quote legittime 1/3 al coniuge, ancorché separato, e 1/3 al figlio, e la volontà di lasciare la quota disponibile di 1/3 sempre al figlio, può disporre nel testamento che le quote ereditarie lasciate al figlio, sia quella di riserva che quella disponibile, siano gestite da un genitore o fratello 8comunque un familiare) vivente al momento della sua dipartita? Ovviamente considerando due fattori: che alla sua morte il figlio sia ancora minorenne e che lo stesso figlio vivrà con l'ex coniuge, la madre. In sostanza vorrebbe che l'eredità del figlio, finché questo è minorenne, fosse gestita da un familiare e non dall'ex coniuge, anche se sarà proprio l'ex coniuge ad occuparsi del figlio essendone la madre.
Mi chiedo se possa essere una disposizione giuridica, e quindi avere validità, oppure una disposizione che in ogni caso non sarebbe rispettata in quanto il tutore legale del figlio minorenne rimarrebbe esclusivamente la madre, pertanto a lei spetterebbe la gestione dei beni ereditati dal figlio.
Grazie per eventuali chiarimenti.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro