Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

problemi di eredità tra eredi.
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: problemi di eredità tra eredi.

problemi di eredità tra eredi. 1 Anno, 11 Mesi fa #27107

• mina
Buongiorno, ho bisogno di aiuto e mi trovo in una situazione particolare.

Eredi: 3, ovvero, madre e due fratelli,si sospettano parecchi debiti e si opta per il beneficio d'inventario, si assume come avvocato di famiglia, un professionista amico di mia madre,
io, temendo la situazione debitoria volevo rinunciare ma vengo dissuasa con la scusa che ho una figlia minorenne e che in caso di rinuncia l' eredità per un terzo andrebbe alla minore e che fare rinuncia anche per la minore comporterebbe un iter molto complicato.
Nel frattempo arrivano i seguenti versamenti in un terzo di parte, riferito a me, 5000,00 circa di tfr, 700,00 circa dell' ultima busta paga, 10000,00 circa di un fondo pensione complementare denominato "Priamo" aderente al covip.
A questo punto, dopo vari tentativi di mia madre con minacce e intimidazioni varie di avere la parte dei soldi ricevuti da me, decido di avere un incontro con l' avvocato, il quale ci conferma in toto la versione di mia madre di pretendere la cifra ereditata versata sul suo conto, affinché si possano pagare i debiti, giustificando la richiesta di mia madre visto e considerato che secondo l' avvocato il fondo pensione complementare rientra nell' asse ereditario perché viene esonerato di tale condizione solo a livello fiscale e non civile.
Ed arriviamo al terzo punto, secondo l' inventario, dove è stato messo tutto l' attivo, compreso il fondo pensione complementare, si ha un debito totale di 51000,00 euro, dove 33000,00 sono di un mutuo con garanzia dell' immobole di proprieta esclusivamente di mia madre, anche in questo caso l' avvocato sostiene che, nonostante la garanzia il debito va diviso in tre parti uguali .
In sostanza le mie domande sono due, capire se il fondo pensione complementare non rientra nell' asse ereditario a tutto tondo e se corrisponda a verità il fatto che,nonostante una garanzia con immobile di proprietà di un solo erede, gli altri due debbano contribuire al pagamento del debito rimanente.

Ringrazio per eventuali consigli.

Re: problemi di eredità tra eredi. 1 Anno, 11 Mesi fa #27108

Cara Mina,

come emerge dalla Tua descrizione la situazione è piuttosto complessa e Ti consiglio di rivolgerTi ad un avvocato.

Puoi chiedere preventivi nelle sezione apposita del nostro sito.

Cordialmente,

Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
Ringraziano per il messaggio: mina
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro