Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: usufrutto e compravendita

usufrutto e compravendita 4 Anni, 5 Mesi fa #266

Salve a tutti vorrei sottoporvi una questione spinosa. I miei genitori hanno deciso di donare a me e mia sorella la loro abitazione del valore di 260 mila euro tenendo per loro l'usufrutto che é valorizzato 130 mila euro. Quello che verrebbe donato é pari quindi a 130 mila euro. Ora mia sorella vive con suo marito già in quella casa in comodato d'uso. L idea dei miei ge motori é che io venda a mia sorella per 65mila euro la mia quota di donazione. Di fatto cosi mia sorella spendendo 65 mila euro alla morte dei miei genitori si troverebbe proprietaria di una casa del valore molto più alto. Potete darmi qualche parere o altra soluzione grazie

Re: usufrutto e compravendita 4 Anni, 4 Mesi fa #267

Gent.le Sig.ra,

non mi è chiaro che cosa ci chiede.

Da quanto capisco, Suo padre ha donato a Lei e a Sua sorella la nuda proprietà indivisa di un appartamento.

Lei cosa intende fare di questa metà indivisa oggi e nel futuro? Le interessa?
Se Le interessa, proponga a suo padre e sua sorella di volere acquistare la metà di sua sorella a € 65.000,00, e vediamo se accettano.

La "strategia" da seguire dipende anche dall'ammontare dei beni che costituiranno l'asse ereditario.

Cordialmente,

Avv. Luigi Marino
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: usufrutto e compravendita 4 Anni, 4 Mesi fa #268

Buongiorno Avvocato e grazie della risposta. I miei genitori intendono donare a ame e mia sorella l'abitazione dove vivono e intendono riservarsi l'usufrutto vitalizio. L'usufrutto vitalizio vale, secondo le regole e data l'età dei genitori, il 50% del valore ovvero sui 260 mila dell'intera casa vale 130 mila. Considerato che mia sorella vive già insieme a loro in quella casa (senza pagare alcunché) l'offerta fattami e di vendere la mia metà della nuda proprietà a mia sorella per 65 mila euro. Ora oltre a quanto da lei suggerito volevo proporre loro invece dell'usufrutto vitalizio l'usufrutto a tempo determininato ad esempio per 50 anni il cui valore è 60 mila euro e non 130 mila e quindi mia sorella dovrebbe comprare la mia metà per 100 mila euro che la ritengo una cifra più giusta e un trattamento più equo per le due sorelle. Al momento l'asse ereditario è solo quello.
Cosa ne pensa? e grazie del suggerimento.

Re: usufrutto e compravendita 4 Anni, 4 Mesi fa #269

Si entra già nella strategia... Mi scriva alla email privata e le spiego.

Cordialmente,

Luigi Marino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: usufrutto e compravendita 4 Anni, 4 Mesi fa #270

ok, già fatto
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro