Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

SUCCESSIONE IMMOBILE - chiarimenti
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SUCCESSIONE IMMOBILE - chiarimenti

SUCCESSIONE IMMOBILE - chiarimenti 2 Anni, 4 Mesi fa #25112

Buonasera,
il quesito di chiarimenti riguarda un immobile diviso in due metà identiche e speculari.
Una metà di questo immobile è passato in eredità dai miei nonni per il 50% a mio padre e per il 50% a mio zio. (L'altra metà dell'immobile è passata in eredità ad un cugino di mio padre).
Mio zio fece una donazione in vita con usufrutto vita natural durante in favore mio e di mio fratello. E' corretto asserire che alla sua morte, avvenuta 4 anni fa, l'immobile è "passato" a noi nipoti perchè effettivamente già di nostra proprietà e per metà di proprietà sempre di nostro padre? Non è stata prodotta in merito nessuna documentazione.
Da poco è venuto a mancare nostro padre. Volevo capire ora in che modo l'immobile passa in successione a noi figli e a nostra madre: va considerata solo la parte di quota di mio padre visto che per una parte ne eravamo già proprietari? Come avviene il calcolo?
Mi scuso in anticipo se sono stata prolissa, spero di essere riuscita a spiegarmi.
Qualcuno è in grado per cortesia di fornirmi dei chiarimenti in merito?
Grazie
Gloria
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro