Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Successione ereditaria : conti correnti
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Successione ereditaria : conti correnti

Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23604

Avrei bisogno di alcune risposte. Mio padre è morto mesi fa in seguito ad una grave malattia,che lo ha tenuto lucido fino all'ultimo giorno di vita. Mesi prima di morire ha deciso di cambiare il conto corrente bancario che aveva cointestato con mia mamma a nome esclusivamente di mia madre. Ora due dei miei fratelli, siamo in 4, senza aprire la successione ereditaria legittima, pretendono di entrare in possesso dei soldi presenti nel conto corrente, nonostante quel conto fosse a nome di nostra madre da mesi prima che lui morisse. Quale sarebbe la strada giusta da seguire?

Re: Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23605

Cara Marcella,

da quanto ci scrivi, al momenti della morte il c/c aveva come unica intestataria tua madre, giusto?
Avv. Luigi Marino
00195 Roma - Viale Carso, 57

tel. +39 6 37 28560-1
fax: +39 6 3728560

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.linkedin.com/pub/luigi-marino/3/62a/552

twitter.com/LuigiMarino1975

plus.google.com/u/0/b/118263372312853834...rileMarinoRoma/posts

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.
Ringraziano per il messaggio: MarcellaR

Re: Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23606

GRAZIE PER AVER NOTATO LA MIA DOMANDA...SI: AL MOMENTO DELLA MORTE DI MIO PADRE , MIA MADRE ERA L'UNICA INTESTATARIA DEL CONTO CORRENTE. ANZI: PER CORRETTEZZA MIO PADRE AVEVA SCELTO DI COINTESTARE A ME E MIA MADRE, IN QUANTO LEI NON COMPLETAMENTE AUTOSUFFICIENTE POICHE' INVALIDA, IL CONTO CORRENTE. MA POI, DOPO LA MORTE DI PAPA', VISTO CHE DUE DEI FRATELLI HANNO DUBITATO DELLA BUONA FEDE DEL GESTO FATTO DA MIO PADRE SOLO PER AGEVOLARE MIA MADRE CIRCA L'UTILIZZO DEI SOLDI DEL CONTO, HO CHIESTO DI RINUNCIARE ALLA COINTESTAZIONE DEL CONTO MA DI ACCETTARE LA DELEGA.
COMUNQUE AD OGGI IL CONTO E' A NOME DI MIA MADRE. SUL CONTO ERANO PRESENTI, PRIMA DELLA MORTE DI MIO PADRE, 50.000 EURO.
DOPO 3 MESI SONO ARRIVATI AL CONTO ALTRI 20000 EURO DI UN INVESTIMENTO FATTO 3 ANNI PRIMA, CHE ERA A NOME ESCLUSIVO DI MIO PADRE.
Ringraziano per il messaggio: LuigiMarino

Re: Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23607

Dovremmo incontrarci per parlarne in modo più approfondito. Ti posso comunque dire che i tuoi fratelli ed anche Tu ovviamente non avete titolo sul conto corrente intestato alla morte di tuo padre solo a Tua madre (si può ritenere che l'intestazione solo a Tua madre abbia realizzato una donazione).

Ciò, tuttavia, potrebbe comportare, ove non ci siano altri cespiti, beni immobili, altri conti correnti o postali, auto, polizze e titoli etc., sui quali gli altri eredi legittimari (Tu ed i tuoi fratelli) possiate soddisfare la vostra quota di legittima, il rischio di una "azione di riduzione" della donazione.

Occorre, in altri termini, esaminare globalmente la successione e tutte le donazioni fatte in vita da Tuo padre in Vostro favore.

Ove occorra sono a disposizione,

Cordialmente,

Luigi
Avv. Luigi Marino

tel. +39 6 37 28560-1

www.marinolex.com

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

This e-mail is confidential and may be protected by legal privilege. If you are not the intended recipient, you should not copy it, re-transmit it, use it or disclose its contents, but should return it to the sender immediately and delete your copy from your system. Thank you for your co-operation.

Re: Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23608

Io la ringrazio tantissimo perchè mi ha già dato la risposta che mi aspettavo, ma che non si aspettano sicuramente i fratelli rapaci. Comunque, non potendo scriverle ancora qui per tante ragioni, posso sicuramente contattarla in privato. E' stato esaustivo al massimo.
Grazie.
Ringraziano per il messaggio: LuigiMarino

Re: Successione ereditaria : conti correnti 2 Anni, 7 Mesi fa #23609

Un + al mio "Karma" sarà graditissimo
Avv. Luigi Marino

tel. +39 6 37 28560-1

www.marinolex.com

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.43 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro