Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

dichiarazione di successione erede morto
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: dichiarazione di successione erede morto

dichiarazione di successione erede morto 2 Anni, 7 Mesi fa #23603

Salve a tutti, buongiorno,

sono un avvocato, ma ho bisogno di un consiglio da chi ha piu esperienza nel campo.

La questione è questa:

Nel 2010 moriva Tizio, il quale era proprietario del 50% di un immobile adibito a prima abitazione e 50% di un terreno annesso ad uso vigneto.
A Tizio succedeva Caia, sorella di Tizio, proprietaria del restante 50% dell' immobile e del 50% del terreno annesso. Anch' essa occupava l'immobile.
La sig.ra Caia decedeva nel 2016 non presentando alcuna dichiarazione di successione del fratello morto. Non aveva eredi diretti e lasciava i suoi beni a Mevia, in forza dii testamento olografo. Mevia intende effettuare, come per legge, la dichiarazione.

Come devo procedere per la prima dichiarazione del fratello, in quanto l'erede è defunto?
Non si dovebbero applicare sanzioni e la dichiarazione dovrebbe presentarla il terzo beneficiario, ma in che modo? Ho provato con la dichiarazione telematica, ma non c è verso, il software mi blocca, in quanto dice che c è divergenza tra il terzo che presenta la successione e l'erede sostanziale.
Per il beneficio della prima casa faccio firmare una dichiarazione al terzo, producendo lo stato di famiglia storica e il certificato di residenza. Una volta fatta la prima dichiarazione, devo procedere alle volture o posso fare la seconda dichiarazione e poi volturare il tutto?

Grazie, buon lavoro
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro