Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Successione ereditaria - richiesta info
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Successione ereditaria - richiesta info

Successione ereditaria - richiesta info 4 Anni, 7 Mesi fa #232

Ciao a tutti!
Stò aiutando mio cognato a fare la dichiarazione di successione, il padre è mancato qualche settimana fa.
Il decuius, coniugato con due figli, ha lasciato in eredità, oltre ad alcuni terreni agricoli, un'A3 (prima casa) ed un C1 (bar). Prima della morte, il bar è stato chiuso ed è stata presentata in Comune la richiesta di cambio di destinazione d'uso. Purtroppo, prima della morte, non siamo riusciti ad ottenere ne la Concessione Edilizia e quindi tanto meno siamo riusciti a presentare la variazione catastale. Il cambio di destinazione d'uso prevede che l'attuale bar (sito a piano terra sotto l'abitazione), diventi parte integrante della prima casa.

Quello che vorrei sapere è questo: posso, prima della presentazione della successione, fare una variazione catastale e quindi fondere le due unità immobiliari (attualmente A3 e C1) in un'unica A3 e quindi far rientrare in successione solo la prima casa?

Chiedo questo perchè, la rendita catastale del C1 è molto alta (circa 2.600 €) e quindi ci si ritroverebbe a pagare circa 3.800 di successione, quando, in realtà, il decuius ha manifestato in vita la volontà di voler variare la destinazione dell'immobile.

grazie mille
Renato
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro