Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SUCCESSIONE PERSONA NUBILE

SUCCESSIONE PERSONA NUBILE 2 Anni, 12 Mesi fa #18393

Buongiorno, volevo avere alcuni chiarimenti su una successione. Per spiegare la situazione userò nomi inventati. Io che scrivo sono Diego alcune settimane fa è mancata una mia zia (Gina). Questa zia non era spostata e non aveva figli e non aveva più i genitori, ma aveva solo un fratello (Luca) e una sorella (Irene). Irene è mancata lo scorso anno ed era vedova con due figli io (Diego) e mia sorella (Alessia). Sia io che Alessia siamo sposati e abbiamo un figlio, il mio lo chiamiamo Marco e quello di Alessia lo chiamiamo Matteo. Questo è lo stato della famiglia alla morte della mia zia Gina, che muore in possesso di una casa e di un conto in banca. Dopo pochi giorni dalla sua morte Luca, telefona sia a me che a mia sorella Alessia per dirci che dovremmo rinunciare all'eredità a suo favore insieme coi nostri figli in quanto mia madre (Irene) quando era in vita aveva lasciato uno scritto per cui lei e tutti i suoi discendenti non avrebbero avuto pretese verso l'eredità della zia Gina. Inoltre Gina ha fatto un testamento dove dice di lasciare la casa a suo fratello (Luca), ma non specifica nulla riguardo ai soldi presenti in banca.
Confrontandomi con mia sorella (Alessia) sono venuto a sapere che lei e suo figlio sono dell'idea di rinunciare, visto che non sono interessati e sono riconoscenti verso Luca che ha assistito Gina negli ultimi anni visto che era afflitta dall’alzheimer. Io però vorrei vederci un attimo più chiaro so che i patti successori sono invalidi, ma mia zia nelle sue volontà testamentarie parla solo di lasciare la casa a suo fratello e non tutti i suoi averi. Io per ora con mio zio Luca ho preso tempo dicendo che sono impegnato, ma cosa mi consigliate di fare?! Poi se anche fossi riconoscente dell’assistenza verso mia zia Gina durante la malattia, la rinuncia all’eredità presso un notaio è l’atto giusto vista la presenza di un testamento?! E infine si può rinunciare dietro corrispettivo di denaro?!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi

Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro