Le polizze assicurative non si differenziano solo per il prezzo: attenzione al diritto di rivalsa!

01 Ottobre 2012
Basta navigare in internet e con pochi semplici click direttamente online potete confrontare i vari preventivi per una polizza RC Auto.
Le polizze RCA Auto non sono però tutte uguali, differenziandosi oltre che per il prezzo anche per le garanzie offerte, la franchigia, la rivalsa e le altre condizioni che variano da contratto a contratto.
Occupiamoci ora del diritto di rivalsa.
La rivalsa è il diritto della compagnia assicurativa di recuperare nei confronti dell’assicurato tutto o parte dell’importo pagato al danneggiato per sinistri non coperti dalla garanzia o pagati nonostante la presenza di limitazioni di copertura.
Le ipotesi più comuni di rivalsa sono:
• veicolo guidato da persone senza patente o con la patente scaduta, revocata o sospesa;
• veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe;
• guida da parte di chi ha superato gli esami, ma non ha ancora la patente oppure ha una patente non adatta al veicolo che sta guidando;
• danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello previsto nel libretto di circolazione;
• veicolo non abilitato alla circolazione per mancata revisione ai sensi delle disposizioni del Codice della Strada ove siano trascorsi più di quattro mesi dalla data in cui il veicolo stesso si sarebbe dovuto sottoporre a revisione;
• conducente che si dà alla fuga in caso di sinistro omettendo di prestare soccorso, come previsto dalla vigente normativa
• informazioni false o reticenti date dall’assicurato al momento di stipulare un contratto;
• altre specifiche limitazioni contenute nella polizza nell’articolo "cause di rivalsa".
Cosa succederà quindi in caso di sinistro se la polizza prevede il diritto di rivalsa dell’assicurazione?
La Compagnia provvederà comunque a risarcire il terzo danneggiato, ma avrà diritto di chiedervi la restituzione totale o parziale della somma pagata. Quindi sarete tenuti a rimborsare all’assicurazione quanto pagato.
Attenzione, nel caso di guida in stato di ebbrezza, si può trattare anche solo di un piccolo valore del tasso alcoolemico che va oltre la soglia fissata dalla legge.
Pertanto, quando dovete stipulare una polizza di assicurazione, verificate non solo il prezzo, ma anche se il contratto prevede il diritto di rivalsa della compagnia di assicurazione oppure la rinuncia alla rivalsa. Tale ultima clausola comporterà una maggiorazione del prezzo, ma eviterà di avere spiacevoli conseguenze economiche in caso di sinistro.

Hai bisogno di consulenza o assistenza legale?
Scegli il tuo avvocato su dirittosemplice!




Dizionario giuridico

Non ti sono chiari alcuni termini?
Levati ogni dubbio

Dizionario giuridico.

Vieni a dire la tua ...

Quello che pensi ... e' importante per noi ...
 

Visita il nostro forum.

Synet S.r.l., Piazza Pinelli 1/3, 16124 GENOVA,  tel 010 2091060, fax 010 8992088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F., P. IVA e n. di iscrizione alla CCIAA di Genova 02098800994 - capitale sociale 10.000,00 euro